3.5.10

Sfatiamo un luogo comune

Perché non è vero che in Friuli piove sempre. No. La sfumatura è vagamente diversa, ma fondamentale. Piove persistente. Quando comincia... alè: andata! Diverso dalla Liguria, per esempio, dove fa un paio di spruzzetti e poi il cielo si riapre e sorride. Perfino in Irlanda fa così. Che piove 10 minuti, un'ora, magari anche due, magari tutta la notte. Ma poi smette. E tutto accade nell'arco della stessa giornata. 
Si chiama tempo variabile. Termine che un friulano medio tende a non conoscere. 
Qui no. Perché siamo capoccioni, siamo. Anche nelle parole. Insistenza, con una punta di semi-compiacimento nello scegliere il lessico più appropriato alla descrizione del grigio. Rassegnazione quasi seduttiva alla cupezza. Scarsissima predisposizione alla speranza. Enduring dampness. 
Adesso, tipo, era da un po' che non pioveva. Da domani, invece, e per tutta la settimana, il tempo sarà questo. E quando dico TUTTA intendo proprio TUTTA. (Dio, niente che una gitarella improvvisata in Slovenia - con una compagnia speciale e con tanto di sfilatino appena sfornato e Union alla spina  - non possa risolvere. Ma. Per dire...).




Su tutta la regione cielo coperto con piogge in genere abbondanti sulla costa e nel Tarvisiano, intense sul resto della regione, specie dal pomeriggio quando saranno possibili anche temporali. Possibili locali piogge molto intense. Sulla costa soffierà al mattino Bora moderata che in giornata tenderà a girare a Scirocco.



10 commenti:

marcopress ha detto...

i sospesi nei bar del lunedì dicevano "oggi 4 gocce, domani 6!". Una sentenza

canzoni di viaggio ha detto...

ziobilly. ho dimenticato il bastiancotrarìsmo dei furlani: appena scritto il post è uscito il sole. giusto per rompermi i coglioni... :)

Anonimo ha detto...

nella migliore delle ipotesi comunque, d'estate, bello tutta la settimana e poi KATRINA il sabato e la domenica, giusto per rimanere incazzati anche quando non si lavora
seneca

ElenaC ha detto...

;) infatti, il pomeriggio c'è stato uno sprazzo di sole. Ora il tempo potrà permettersi di tempestare liberamente fino a domenica.
Il bel tempo in settimana l'abbiamo pur avuto.

canzoni di viaggio ha detto...

...ocio, che è ufficialmente cominciato il monsone... e ora: tanta, tanta pazienza... :)

marcopress ha detto...

oggi confermo. piova. canzoni di viaggio, come già noto, come bern-h

Anonimo ha detto...

oggi è maggio o fine ottobre?
co sto tempo oltre ai temporali, anche lo squaraus.... ti viene...
seneca

canzoni di viaggio ha detto...

fidatevi della mia anca: quando comincia a snaccherare (e io a smadonnare) significa che il sole ci sta come minimo facendo il dito...

Biancaneve - l'Anca Gemella ha detto...

Bollettino Arpal (dove elle sta per Liguria): il vortice depressionario che insiste sull'Europa centrale crea un effetto di ripiegamento sull'asse longitudinale della cartina d'Italia, tanto da farne coincidere gli estremi, creando confusione ma inabissando la nostalgia dei trapiantati da Est a Ovest.
L'aria non odora più di salsedine, e sa... eh, di Friuli! Che tenerezza.

canzoni di viaggio ha detto...

e dove Arpa sta per "strumento musicale molto, molto costoso". :)