19.5.10

Sì, sono proprio qui



Sintetici, son sintetici.
Precisi, son precisi.
La cassetta è per la posta notturna. Che non vi salti in mente di imbucare prima delle 18.
Ma siamo in Baviera e qui considerano un vanto definirsi la città più a nord dell'Italia. Nel senso che si sentono un po' caciaroni, un po' confusionari. Elegantemente, un po' più flessibili del luogo comune tedesco. 
Siamo ovviamente a Monaco, come testimonia la foto qui sotto - e scusate il momento di onanismo istituzionale (presentavo una mozione alla convention internazionale di Disneyworld).
Nell'ordine, da stamattina ho mangiato tre piccole brioches, di cui una all'amarena e cannella e una al cocco. La terza al cioccolato, che ve lo dico a fare. A mia discolpa posso certificare che erano davvero mini. Poco fa un brownie e un cookie. Di quest'ultimo posso certificare che era davvero GIGANTE. 
Continuo a essere l'unica a rispondere "Nein, cafè-cafè, bitte" quando i camerieri mi chiedono di confermare che in realtà io voglio un espresso. Ma io NON VOGLIO un espresso. Voglio la sbroda* (tecn.). Dopo 24 ore la Baviera mi apprezza, nonostante non abbia ancora potuto assaggiare la birra. Mentre gli italiani continuano a storcere affetuosamente la bocca, con la tipica espressione "so' ragazzi...", neanche avessi ordinato pizza&cappuccino.
Precisi, son precisi, però. Altro che italian style. Arrivi in un bellissimo palazzo del settecento, gestito da un ente pubblico. Chiedi se c'è un collegamento wireless e ti dicono no. Mentre stai già per gettare la spugna, ti accorgi che dopo il "no" aggiungono altre parole. Che queste parole, per farla breve, si traducono in "ma combiniamo". Scendono nello sgabuzzino, estraggono dalla scatola un rooter nuovonuovo, ti chiedono dove preferisci collegarlo (qui? nell'atrio? nella sala conferenze? nel bagno?), te lo attaccano e ti sganciano una password, offrendosi anche di aiutarti nel caso non dovesse funzionare. Ma funziona perfettamente, c'è da meravigliarsi?
In compenso c'è un freddo maiale e io continuo a ringraziare San Damiano che ha insistito affinché caricassi il cappotto in valigia. Lo sto usando sempre. Mi sta tenendo caldo, quassù nel Nord Italia.

(appena sorseggio una birra, promesso, aggiorno il blog in diretta ovunque io sia)


 

5 commenti:

marcopress ha detto...

Pippo, torna. Ma se stai lì e ci scaldi così, resta.

ElenaC ha detto...

Birra, dolci e clima del Nord. >.< invidia.
Nonostante finalmente a Udine ci sia il sole, e io abbia attivato il Mode:lucertola.

Anonimo ha detto...

così però non 6 più sconosciuta...

Anonimo ha detto...

ero io prima, il solito seneca "adriano". hai visto la fracci? è scesa dalle punte per puntare i tacchi in modo così aggressivo.... non so, al di là dei perchè, non mi è piaciuta vederla agitare con poca grazia le sue mani e il suo indice; eppure avrebbe avuto i mezzi per esprimersi con più grazia e leggerezza....
seneca

canzoni di viaggio ha detto...

ehi. ma quanto bene si sta al caldo? :) besos a todos!